Workshop alla Yurta
30 maggio 2021
Workshop alla Yurta
30 maggio 2021
Un workshop tra musica pittura e contatto con la natura
Il 30 maggio 2020 all’interno di una yurta, tipica abitazione dei popoli nomadi dell’Asia centrale, abbiamo realizzato un workshop dedicato alla musica da camera legata ad Antonio Vivaldi.
Questo laboratorio è stato strutturato nell’arco di una giornata nella quale ci sono stati diversi momenti: il primo d’incontro, dove ognuno ha suonato qualcosa per l’altro, poi abbiamo creato un piccolo ensemble dove abbiamo lavorato musicalmente. Dopo pranzo abbiamo realizzato un laboratorio pittorico, la giornata si è conclusa con una performance, invitando il pubblico nella yurta trasformata in un palcoscenico.
Ci siamo ritrovati con la mia classe di violino e vari amici, in questa occasione abbiamo suonato in gruppo e presentato il lavoro svolto i giorni prima del workshop.
Successivamente abbiamo fatto merenda condividendo le esperienze estive e giocando al pallone.
Nella musica di Vivaldi riecheggiano i suoni della vita e del paesaggio, dal canto degli uccelli a quello del vento.
Abbiamo lavorato sulla figura del noto compositore Antonio Vivaldi con un laboratorio artistico sensoriale con la pittura e materiali organici trovati in natura. Collaborando con una giovane artista e creando un dipinto su tela facendoci ispirare dalla composizione “Le quattro stagioni”.
Condividere tutti questi momenti speciali ricchi di idee ha creato un’atmosfera ricca di valori in un contesto stimolante e accogliente. I ragazzi hanno stretto amicizia tra loro e creato legami bellissimi.
Ringraziamenti
Questo laboratorio è stato reso possibile grazie alla meravigliosa ospitalità della “Tana”, una delle sedi di Campsirago Residenza, centro di ricerca e produzione culturale.